L’asciugatrice è diventata uno degli elettrodomestici più vantaggiosi da avere all’interno delle nostre case. Si tratta di un alleato fondamentale per riuscire ad evitare i tradizionali tempi di asciugatura. Specie nelle stagioni più fredde, e nei giorni piovosi, permette di avere i vestiti pronti nel giro di poche ore.
Tuttavia, richiede di essere utilizzata nel modo corretto. Se così non fosse, potrebbe causare dei danni ai nostri vestiti, tra cui restringimenti o scolorimenti. Al fine di prevenire tali spiacevoli problematiche, vediamo insieme quali sono i 5 errori da non commettere quando si utilizza l’asciugatrice:
Ecco i 5 errori da evitare quando si utilizza l’asciugatrice:
Il primo errore che si tende ad effettuare comunemente, consiste nel non controllare adeguatamente le etichette degli abiti. Sulle etichette sono indicate anche le disposizioni per un lavaggio ed una asciugatura corretta. Infatti, ogni capo di abbigliamento possiede delle indicazioni specifiche, proprio perché non tutte le fibre tissutali tollerano il calore nella stessa maniera.
Per fare degli esempi, la lana e la seta potrebbero facilmente rovinarsi con le alte temperature dell’asciugatrice. Altro errore che viene molto spesso effettuato, è riempire troppo l’elettrodomestico. Il sovraccarico dell’asciugatrice comporta una serie di svantaggi, primo tra cui il fatto che i vestiti non si asciughino nella maniera corretta.
Anzi, a dirla tutta, sottopone le fibre dei tessuti ad uno stress che induce a sua volta ad una usura precoce. Resta anche da considerare che una asciugatrice troppo piena, prevede dei tempi di lavoro maggiori, aumentando così anche il consumo energetico. Per tale motivo, meglio effettuare dei carichi minori, assicurandosi però una asciugatura corretta ed uniforme.
A creare danni molto significativi sono anche le temperature troppo elevate. Sono parecchi i tessuti che non riescono a tollerare bene il calore intenso, arrivando ad una serie di effetti collaterali tra cui: restringimento, perdita di elasticità e scolorimenti. I tessuti particolarmente soggetti a questi danni da calore elevato sono: cotone, lino e poliestere.
Per cui, è meglio optare per dei cicli di asciugatura a bassa o media temperatura ed optare per il programma specifico per i “capi delicati”. Quarto errore da non fare, è non pulire mai il filtro dell’asciugatrice. All’interno di quest’ultimo possono accumularsi tanto sporco, residui di tessuti e batteri. Se non pulito regolarmente, l’elettrodomestico ne risentirà mostrando la sua difficoltà con asciugature più prolungate e danni ai vestiti.
In aggiunta, un fattore che in pochi considerano come errore da non fare, è non separare i tessuti anche durante la fase di asciugatura. Mischiare più tessuti diversi può generare danni reciproci agli stessi. Per questo, essi vanno divisi per tipologia di tessuto, preservando in particolar modo i capi delicati.