L’ibisco è una pianata tropicale che piace molto soprattutto per i suoi colori variegati e colorati. I fiori di questa splendida pianta possono conferire un tocco in più al giardino o al balcone, oltre che un tocco tropicale che non stanca mai. Vediamo qui come far fiorire l’ibisco in giardino non è cosa semplicissima, ma con le giuste accortezze si avranno dei fiori splendidi.
Coltivare i fiori ed avere il pollice verde è qualcosa di unico e molte persone ne sono appassionate. Vediamo qui quali passi seguire per avere dei fiori di ibisco nel giardino.
Come far fiorire l’ibisco in giardino: Ecco i passi da seguire
L’ibisco è una pianta colorata e vivace che piace a tutti e molti vogliono questi splendidi fiori nel proprio giardino. Vediamo qui come far fiorire l’ibisco in giardino.
L’ibisco è un fiore che ama il sole e la luce, per tale ragione per avere dei fiori bellissimi è necessario scegliere il posto giusto per piantarli. Il posto migliore per piantare l’ibisco è un luogo in cui il fiore riceve almeno 6 ore di luce al giorno. Se si vive in una zona particolarmente calda è importante assicurarsi che questi fiori nelle ore più calde ricevano ombra. Una buona esposizione solare con una buona alternanza di ombra stimola la produzione dei fiori.
Altro aspetto importante è quello dell’innaffiatura perché le piante, come i fiori devono avere la giusta idratazione. Importante però è non eccedere con la quantità di acqua perché bisogna evitare i ristagni di acqua che possono comportare che la pianta marcisca. Sicuramente bisogna aumentare la frequenza dell’innaffiatura nei mesi più caldi e diminuirla in quelli più freddi.
I fiori di ibisco possono essere colpiti da parassiti e cocciniglie che vanno ad indebolire la pianta per tale ragione è importante utilizzare insetticidi. Si possono sceglierne di naturali o biologici come l’olio di neem. Questo passaggio è fondamentale per coltivare in giardino questi fiori.
La potatura è anche fondamentale per avere un giardino eccezionale e bello da vedere. Si devono eliminare i rami secchi, danneggiati o troppo deboli per permettere alla pianta di produrre i nuovi germogli. Il tempo migliore per la potature è a fine inverno o inizio primavera.
Altro aspetto importante per avere una bella fioritura di ibisco è una concimazione regolare. In tal modo si possono avere dei fiori abbandonati. Si deve utilizzare un fertilizzante bilanciato che sia ricco di potassio e concimare i fiori dalla primavera fino all’autunno. La scelta del concime è fondamentale, è importante sceglierne uno che sia adatto e specifico per il tipo di fiore per dare gli apporti necessari.