Il reflusso gastroesofageo è una condizione che può essere prodotta dalla risalita del contenuto gastrico dallo stomaco che provoca davvero molti fastidi come dolore e bruciore di stomaco, rigurgito molto acido e dolore dietro lo sterno.
Nel momento in cui si parla di patologie che vanno ad interessare l’apparato digerente non possiamo non valutare la dieta come parte fondamentale del trattamento. La malattia da reflusso gastroesofageo è, difatti, una condizione in costante incremento che va a colpire circa il 30% della popolazione mondiale, implicando le persone di tutte le fasce di età e di ambedue i sessi. La malattia da reflusso può venire fuori a qualunque età, anche se i soggetti in maggior misura colpiti hanno più di 50 anni.
In diversi casi, una sproporzionata frequenza degli episodi di reflusso, può originare un’infiammazione dell’esofago e delle vie aeree superiori. Il reflusso gastroesofageo ha poi la tendenza per di più nel recidivare quindi, oltre alla terapia medica prescritta, è indispensabile unire uno stile di vita sano ed un sostentamento mirato e personalizzato.
Attenzione al reflusso: ecco perché devi evitare il succo d’arancia
La digestione comincia dalla bocca di conseguenza è parecchio importante mangiare lentamente. Ciò difatti consente agli alimenti di essere digeriti proporzionatamente nello stomaco. Al contrario, se si mangia troppo veloce, senza masticare bene, si inghiottono interi bocconi di cibo che causano una pienezza gastrica primaticcio con rallentamento della digestione.
Mangiando molto velocemente, per di più, si ingerisce una grande misura d’aria che crea gonfiore e difficoltà a digerire. Vediamo adesso alla rassegna dei cibi da evitare o da ridurre per sconfiggere il reflusso. Tra i cibi no ci sono sicuramente diverse verdure ed ortaggi.
No ai pomodori che sono molto acidi, cipolla cruda, aglio crudo, patate fritte e ad insalata. Tra i latticini che accrescono purtroppo il reflusso sono inclusi panna acida, formaggio molle fresco, gelato, milkshake e burro. Tra i frutti e soprattutto succhi di frutta assolutamente da escludere dalla dieta per lottare il reflusso troviamo, pompelmo, limone, melograno, ananas, mirtilli e mandarini ma quello da evitare a tutti i costi perché più acido di tutti è il succo di arancia.
Sono poi da escludere caffè e bevande fatti di caffeina, thé, vino e liquori. Evitare anche alla cioccolata, salse, cibi fritti e alquanto conditi. Infine, poi, oltre all’idratazione interna degli organi e all’evacuazione dei liquidi in eccesso e tossine, bisogna bere acqua per aiutare a difendere le mucose esofagee dai succhi gastrici. Per cui cercate evita di bere poca acqua e cercate di arrivare al vostro personale fabbisogno idrico quotidiano.